Raccolta differenziata
La raccolta differenziata consiste nella separazione, alla fonte, delle varie tipologie di rifiuti. E' uno strumento fondamentale per la corretta gestione dei rifiuti urbani, perché facilita il recupero e limita il ricorso alle discariche. Recuperare conviene: preserva le riserve naturali di materie prime, richiede meno lavorazioni e consuma meno energia. I rifiuti recuperati sono così sottratti al conferimento a discariche o inceneritori, con conseguente riduzione dei costi di smaltimento e soprattutto riduzione dei danni ambientali.
Nel nostro Comune la raccolta differenziata è del tipo Domiciliare (Porta a Porta).
La raccolta differenziata domiciliare, riguarda le seguenti tipologie di rifiuto che dovrà essere conferito obbligatoriamente negli appositi sacchi/contenitori e posto sulla via pubblica nei giorni prestabiliti (vedi calendario raccolta differenziata 2014/2015):
UMIDO
Contenitore BIDONCINO VERDE.
Per umido si intende la frazione dei rifiuti biodegradabili e compostabili come: scarti alimentari di cucina, carni cotte e crude, pesce, ossa, alimenti avariati o scaduti, scarti di caffè, scarti di frutta e verdura, bucce varie, pane, pasta, riso, sfarinati, formaggi, etc…
IMBALLAGGI IN PLASTICA
Dove inserirlo: SACCO GIALLO
Cosa inserire: bottiglie d’acqua e bibite, flaconi detersivi, saponi, shampoo, vaschette in plastica per alimentari freschi, vaschette uova, coperchi in plastica, piatti e bicchieri puliti in plastica.
Cosa non inserire:giocattoli, beni durevoli, canne irrigazione, articoli edilizia,bidoni e cestini, vasi per vivaisti, cassette di plastica.
CART A e CARTONE
Dove inserirlo: IN CONTENITORI RIGIDI A RIUSO O COMPATTATA ED IMPACCHETTATA IN CARTONI USATI O IN SACCHI DI CARTA (No alla rinfusa - No sacchi di plastica)
Cosa inserire: giornali, riviste, stampa commerciale, sacchetti per gli alimenti, fogli di carta di ogni tipo e dimensione, tutti gli imballaggi in cartone ondulato di qualsiasi forma e misura, contenitori di prodotti alimentari, etc…
Cosa non inserire: ogni tipo di carta, cartone e cartoncino che sia stato contaminato da sostanze putrescibili o tossiche; carta, cartone e cartoncino oleati o plastificati; tovagliolini e fazzoletti di carta usati; cartoni per la pizza d’asporto; contenitori di prodotti pericolosi (es.: sostanze tossiche).
La carta va depositata avendo cura che la frazione sia:
-pulita;
-non accoppiata con altri materiali;
-non plastificata.
Il recupero della carta è importante perché: evita di abbattere alberi per produrre altra carta, consente un risparmio di energia ed acqua grazie all’utilizzo di carta da macero, evita di importare carta da macero dall’estero.
VETRO
Dove inserirlo: IN CONTENITORI RIGIDI A RIUSO. Conferire solo imballaggi e contenitori vuoti, senza liquidi o residui con capacità massima di 5 litri.
Le bottiglie di vetro vanno depositate facendo in modo che:
- siano completamente vuote;
- siano prive dei tappi;
- evitare di conferire materiale estraneo, come ad esempio la ceramica.
Cosa non inserire: piatti e tazzine in ceramica, vetroceramica, lampadine e lampade al neon, tappi e collarini in metallo.
Il recupero del vetro è importante perché:
-consente di risparmiare materie prime come la sabbia, la soda ed il calcare;
-consente di risparmiare energia per la produzione di nuovo vetro.
SACCO INDIFFERENZIATO
Contenitore: SACCHI VIOLA TRASPARENTI
Cosa inserire: Tutto ciò che non può essere differenziato ed avviato al recupero. Posate in plastica, oggetti in gomma e plastica, piccoli giocattoli, spugnette e guanti in gomma, polveri aspirapolvere e residui spazzatura, mozziconi di sigarette, carta oleata, carta platificata, calze in nylon, garze, cerotti, cotton fioc, ghiaietta o lettiera per animali (Modiche quantità per evitare che il peso tagli il sacco), matite, penne, nastro adesivo, spazzolini da denti, capelli, rasoi usa e getta, pettini, spazzole, tappi in sughero, tappi corona,mollette e grucce per abiti.
Divieti: NO SACCHI NERI.
(Per ulteriori precisazioni: www.vcsonline.it).
22/06/2020
22/06/2020