Richiesta certificazione urbanistica - Ai sensi del Decreto Ministeriale 2 aprile 1968, n. 1444 di aree classificabili in zona A e B | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

Richiesta certificazione urbanistica - Ai sensi del Decreto Ministeriale 2 aprile 1968, n. 1444 di aree classificabili in zona A e B

Indicazioni in merito alla certificazione urbanistica di aree comunali classificabili in zona A-(R1) e B-(R2) ai sensi del decreto ministeriale 2 aprile 1968, n. 1444, o in zone a queste assimilabili di cui alla circolare dell’Agenzia delle Entrate n° 2/e del 14 febbraio 2020 ai solo fini ed effetti della perimetrazione dell’ambito di applicazione del c.d. ''Bonus facciate'' delineato al comma 219 dell’articolo 1 della legge di bilancio 2020 e smi.

Con riferimento a quanto sopra riportato e per il solo fine di una miglior gestione delle relative pratiche di riferimento, si comunica che l'Ufficio Tecnico comunale ha predisposto un apposito modello utile alla resa della certificazione urbanistica richiesta per la fruizione del recupero fiscale indicato in oggetto.

 

In attesa di specificazioni normative di diverso senso, le aree comprendenti fabbricati previste attualmente dal Vigente PGT che rientrano nel perimetro applicativo della circolare, sono senza necessità di specifica verifica quelle attualmente classificate come:

  • Zone A  - (nel vigente P.G.T. come Sistema insediativo R1– Centri e nuclei storici)
  • Zone B  - (nel vigente P.G.T. come Sistema insediativo R2– Residenziali  esistenti)

Con riferimento alle R2 identificate dal predetto strumento urbanistico ai fini della loro collocazione fra le zone incluse nel suddetto perimetro applicativo, è necessario allegare asseverazione di un tecnico abilitato attestante l’edificazione dell’area atta alla dimostrazione che la superficie coperta degli edifici esistenti e la superficie fondiaria della zona rispettino le indicazioni del decreto ministeriale 2 aprile 1968, n. 1444.

 

Si specifica infine che la certificazione che verrà resa dall'Ufficio Tecnico comunale (entro 30 giorni dalla richiesta avanzata al protocollo) non sarà assimilabile in alcun modo a qualsiasi atto di legittimazione edilizia alla realizzazione dell’intervento, né equivarrà al valore di certificazione di destinazione urbanistica di cui all’art. 30 comma 3 del D.P.R. 380/2001 e s.m.i..

 

Informazioni

Termini di conclusione:

30 giorni

Normativa di riferimento:

Decreto Ministeriale 2 aprile 1968 n. 1444

Modalità di avvio:

Istanza di parte